Indice dei Contenuti
Assicurazione mezzi agricoli: cosa c’è da sapere
Che bella la vita della campagna, il susseguirsi delle stagioni, il sapore della frutta e della verdura appena raccolta, le serate davanti al camino e il canto del gallo all’alba…
Ma… un momento
Cos’è questo rumore che disturba e rompe il nostro idillio bucolico? Sembra il rumore di un carro armato, ma come è possibile? Siamo in aperta campagna.
È un trattore che passa sulla strada sterrata per andare ad arare i campi.
Ed ecco che subito torniamo alla realtà.
Ma sarà assicurato?
Per legge tutti i mezzi agricoli devono essere assicurati, si tratta di polizze simili a quelle per le automobili o le moto con qualche grossa differenza.
Vediamo insieme tutti i dettagli sulle assicurazioni mezzi agricoli.
Assicurazione mezzi agricoli: somiglianze e differenze con RC auto
Come tutte le polizze che assicurano mezzi a motore, anche l’assicurazione mezzi agricoli copre il risarcimento di danni a persone o cose che sono stati causati dalla circolazione del veicolo.
La differenza principale con la normale RC auto è che non esistono né classi di merito, né il meccanismo bonus/malus e le relative franchigie.
Cosa copre e cosa non copre l’assicurazione mezzi agricoli?
Trattori e altri macchinari agricoli sono caratterizzati da un rischio di danno maggiore rispetto a veicoli di tipo più tradizionale. Per queste ragioni l’assicurazione mezzi agricoli tutela dai seguenti danni:
- I danni causati a persone, cose o animali dalla macchina agricola in circolazione;
- I danni causati a persone, cose o animali dal rimorchio staccato dalla motrice durante manovre a motore spento, o causati da problemi di manutenzione o guasti meccanici;
- I danni causati ai passeggeri se il loro trasporto è previsto dalla carta di circolazione.
Una polizza assicurativa per mezzi agricoli non dà diritto al risarcimento nei seguenti casi:
- Se chi è alla guida del veicolo è sprovvisto della licenza di guida che gli permette di guidare macchine operatrici o macchine agricole;
- Nel caso in cui il veicolo è stato noleggiato;
- Se la polizza prevede l’uso esclusivo e il sinistro sia stato causato da un guidatore non autorizzato a condurre il veicolo;
- Se il danno è intenzionale.
La polizza non copre i danni al manto stradale causati da veicoli muniti di cingoli in acciaio, ma, invece, riguarda circolazione in aree private e copre anche la responsabilità civile per il traino di rimorchi.
Le diverse tipologie di assicurazione
Vediamo adesso le diverse tipologie di mezzi agricoli e le corrispondenti polizze assicurative necessarie:
- Macchine agricole semoventi a due assi: devono essere assicurate obbligatoriamente;
- Macchine agricole trainanti rimorchi di massa complessiva inferiore a 1,5 t: per legge, è obbligatorio assicurare solo la macchina agricola semovente, il rimorchio è considerato un’appendice della trattrice;
- Macchine agricole trainanti rimorchi di massa complessiva superiore a 1,5 t: vista la massa della macchina in questione, la legge prevede l’obbligo di assicurare sia la macchina agricola motrice, sia il traino. In questo caso è obbligatorio stipulare una polizza assicurativa per il rischio statico che vada a coprire i danni provocati a terzi dal rimorchio non collegato alla motrice.
I massimali dell’assicurazione
Con la modifica dell’art. 128 del Codice delle Assicurazioni i massimali delle polizze assicurative per trattori e macchinari agricoli sono aumentati.
Prima della riforma il massimale per i danni alle cose arrivava fino a 5 milioni di euro, mentre quello relativo ai danni a persone arrivava a 2,5 milioni di euro.
Oggi, entrambi i massimali sono raddoppiati.
Abbiamo affrontato il tema dell’assicurazione mezzi agricoli a 360 gradi, adesso non avete più scuse per non mettervi in regola anche perchè le multe sono molto salate.
Se avete ancora dubbi e curiosità sul mondo delle assicurazioni continuate a leggere gli articoli del nostro blog che abbiamo scritto per voi!
Lascia un commento