Sono tante oggi le auto elettriche che sfrecciano nelle nostre città. Come per i veicoli a benzina e a diesel anche qui esiste la RC auto, più comunemente conosciuta come l’assicurazione auto elettrica. Come ben sapete assicurarsi conviene in assoluto oggi per prevenire incidenti e viaggiare in completa sicurezza.
Vediamo insieme come funziona l’assicurazione auto elettrica, quanto costa, le sue caratteristiche principali e i relativi vantaggi in rapporto ad una polizza auto classica.
Indice dei Contenuti
Polizza Auto Elettrica si risparmia?
Incominciamo con il darvi una bella notizia, le polizze RC relative ai veicoli elettrici vengono spesso proposte a prezzi molto concorrenziali per tutta una serie di ragioni che non sono soltanto legate all’eco-sostenibilità. Le ragioni del
Quanto costa in media un’assicurazione auto elettrica?
Dovete sapere che un’assicurazione auto elettrica in rapporto alla rc auto tradizionale dedicata ai veicoli che viaggiano a diesel e benzina permette a chi ne usufruisce di risparmiare circa 1000 euro l’anno e dunque di godere di una polizza al ribasso del 50% in rapporto alle polizze classiche.
Una RC auto dedicata alle auto elettriche costa tra i 100 e i 300 euro l’anno, non di più e fin poco se la paragoniamo con i premi classici che si pagano per le polizze RC auto benzina e diesel. Ma come mai il costo è così esiguo? Non costano molto per un motivo preciso: il mercato delle auto alimentate elettricamente ha come “potenziali clienti” soggetti a basso rischio, quindi automobilisti esperti con età compresa fra i 30 e i 60 anni.
Non solo, altre due cause sono degli importanti fattori che abbassano il costo annuale della polizza:
- la minore autonomia delle auto elettriche mette in condizione chi le utilizza di usarle “meno” dell’auto classica alimentata a diesel e benzina
- di solito le auto elettriche vengono utilizzate in città per brevi tragitti, pertanto non in lunghe tratte dove è per ovvi motivi più possibile incappare in incidenti.
Vantaggi Auto Elettrica
Oggi possedere un’auto elettrica vuol dire una serie di benefits notevoli per il proprietario. Queste auto rispettose dell’ambiente sono infatti esenti da imposta di bollo per 5 anni. L’automobilista sarà quindi tenuto a corrispondere il bollo a partire dal sesto anno, peraltro il proprietario dovrà pagare per i restanti anni solamente il 75% dell’importo prestabilito.
Non solo vantaggi fiscali, essere proprietario di un auto elettrica vuol dire inoltre:
- ottenere la carta verde per circolare senza problemi all’estero e all’assistenza stradale comprese nel prezzo. Questo vantaggio è insito in tutte le polizze RC auto dedicate alle auto elettriche!
- spese ordinarie di manutenzione irrisorie
- possibilità di parcheggio nelle zone blu e accesso alle zone a traffico limitato nei centri urbani.
Acquistare un’auto elettrica inoltre vuole dire incassare una serie di incentivi statali connessi anche alle CO2 che fanno gola a molti, ad esempio in caso di rottamazione del proprio veicolo elettrico si possono ottenere dai 4000 ai 6000 euro!
Offerte Assicurazioni Auto Elettrice
Grazie alla diffusione delle auto elettriche e al grande successo che hanno avuto negli ultimi anni, (vedesi le colonnine di ricarica oggi presenti un po’ ovunque!) tantissime compagnie assicurative propongono una vasta gamma di soluzioni assicurative specificatamente dedicate alle auto elettriche, il tutto all’interno di un mercato in piena espansione e destinato a diventare ancora più variegato e concorrenziale. E’ possibile trovare pertanto tantissime offerte e ovviamente online la scelta è abbondante e assolutamente conveniente in termini di costo.
Lascia un commento