Avete mai sentito parlare dell’assicurazione bicicletta? Stiamo parlando di una polizza quella riservata alla bici che ormai le compagnie assicurative vi venderanno nel modo più completo possibile. Cosa significa? Significa che siamo di fronte a polizze dove la tutela è a 360°: si viene tutelati da danni di qualsiasi tipo, danni che coinvolgono sia il conducente del mezzo che il mezzo stesso.
Dipenderà poi dalle vostre reali esigenze e dalla compagnia con la quale intendete intraprendere il rapporto assicurativo.
Indice dei Contenuti
Assicurazione Biciletta: tutto ciò che devi sapere.
Prima di entrare nel merito delle polizze bicicletta dobbiamo sempre comunque considerare alcuni fattori importanti, suddividendo l’assicurazione bici in 3 tipologie che “spiegano” caratteristiche differenti a seconda del mezzo che si vuole tutelare:
- bicicletta “classica”
- bicicletta elettrica
- bicicletta da corsa
Assicurazione Bici è obbligatoria?
No, contrariamente a quanto accade per auto e moto, la bicicletta non ha obbligo di assicurazione, a patto che non si tratti di biciletta elettrica, a quel punto qui l‘assicurazione bici è d’obbligo se il mezzo supera il limite dei 25 Km/h.
Costo Assicurazione Bici
Chiariti questi punti ecco che possiamo addentrarci sui costi tipici dell’assicurazione bicicletta “classica”. Di solito il premio annuo per questo genere di polizze si aggira intorno al 10% del valore della bicicletta.
Caratteristiche Assicurazione Bicicletta
Com’è strutturata questo genere di assicurazione? Il più delle volte troviamo una struttura BASE e una un po’ più AVANZATA e completa, poi dipende ovviamente dalla compagnia con la quale sottoscrivete la polizza, di solito troverete queste due tipologie.
Quella Base che prevede una tutela appunto “basica”:
- Assistenza alla bicicletta e alla persona
- Infortuni a chi la guida
- Danni accidentali alla bicicletta
Avanzata / “Completa” aratteristica assicurazione per la bicicletta completa:
- Assistenza alla bicicletta e alla persona inclusi il “Rientro sanitario” e il “Viaggio di un familiare”
- Infortuni del conducente
- Danni accidentali alla bicicletta
- Spese mediche
Assicurazione Bicicletta in caso di furto
Esistono polizze ad hoc che spiegano i loro effetti in caso di furto. Sono tutte quelle polizze che però prendono in considerazione bici di valore, pertanto o elettriche o da corsa particolarmente costose. In pratica quando non basta un semplice antifurto ecco che la polizza furto bici può dare un ottimo contributo.
Polizza Casa in caso di E-Bike che copre anche il furto
Un piccolo escamotage che potete utilizzare qualora possediate una bici elettrica di valore è quello di non assicurarla direttamente con un’assicurazione ad hoc ma farla ricadere all’interno di una polizza casa, tutto questo perché devi sapere che il più delle volte le assicurazioni bici (e spesso sono usate proprio così!) sono abbinate a queste polizze omnicomprensive.
L’unico grande limite di una soluzione come questa, che è ottimale in termini economici, appunto perché pagate un solo premio assicurativo anziché due, è quello che se il furto dovesse avvenire al dì fuori delle mura domestiche, l’assicurazione casa non avrebbe alcun valore. Per essere coperti in questi casi occorre infatti attivare un’ulteriore copertura assicurativa, ossia il Furto semplice fuori casa, in pratica si tratta di una specifica polizza bici che vi tutela dal furto come spiegato poc’anzi.
Lascia un commento