In Italia la assicurazione casa non è ancora obbligatoria però si tratta di una polizza molto utile per proteggere la propria abitazione da eventi che esulano dalla responsabilità del proprietario e degli abitanti.
Scopri che cos’è l’assicurazione casa, come funziona e la migliore assicurazione casa 2020.
Indice dei Contenuti
Assicurazione casa: che cos’è e a cosa serve
Stipulare una assicurazione casa in Italia non è obbligatorio (tranne in alcuni casi di cui parleremo più avanti) ma, quando si acquista un immobile, è consigliabile cercare di preservarlo in tutti i modi possibili.
Il metodo più semplice per proteggere l’abitazione in cui viviamo è senza dubbio la polizza sulla casa, ovvero una copertura contro furti o danni gravi all’immobile, che non dipendono da noi.
Ma a cosa serve esattamente una assicurazione casa? Stiamo parlando di una polizza multirischio in grado di proteggere il proprietario di un immobile, i suoi abitanti e i beni al suo interno da eventi che potrebbero causare danni in termini economici.
Un soluzione utilissima se si pensa che la RC Casa può coprire danni abbastanza comuni, come guasti agli impianti, furto di beni o incendi.
Tipologie di polizze casa
Prima di scoprire i casi in cui l’assicurazione casa può diventare obbligatoria, vediamo insieme le principali polizze per la casa che è possibile stipulare.
- Assicurazione famiglia. Nota anche come Rc Famiglia, nasce per tutelare il nucleo familiare da eventuali richieste di risarcimento per danni causati a terzi (lesioni a persone, danneggiamento a cose e danni contro animali). In particolare copre tutti i danni provocati involontariamente da uno dei membri della famiglia (anche se minorenne) e che non rientrano in altre polizze Rc. Cosa non risarcisce? I danni subiti dai membri familiari e le spese per i danni che possono essere contestati penalmente
- Assicurazione per i furti in casa. La polizza contro furti e rapine è una delle garanzie più importanti perché tutela il richiedente dalla sottrazione illecita di beni presenti nella casa e dai danni provocati dal furto. Generalmente la copertura riguarda mobili, oggetti d’arredo, tappeti, argenteria, pellicce, televisori, tablet, smartphone e tutto ciò che si trova all’interno dell’immobile, compresa cantina e box; ma anche lo scippo e la rapina di beni (denaro escluso) avvenuti all’esterno della casa assicurata. Attenzione però: l’assicurazione furti in casa non riguarda la sottrazione di oggetti preziosi (gioielli, denaro, titoli di credito), che rientrano nella polizza garanzia furto preziosi
- Assicurazione terremoto. La polizza contro il terremoto e altre calamità naturali (alluvioni, inondazioni) può essere stipulata singolarmente oppure come estensione dell’assicurazione sulla casa. Risarcisce i danni materiali e diretti subiti dal fabbricato e dal contenuto (se è assicurato), che ne compromettono la stabilità, sia in caso di terremoto che di alluvioni o inondazioni: il risarcimento consiste nella demolizione, sgombero, trasporto, smaltimento e trattamento delle macerie, più eventuale pernottamento in albergo, trasporto, ricollocamento e deposito presso terzi di tutti i beni contenuti nella casa e nel palazzo. Rimangono esclusi i danni causati da maremoti e tsunami, eruzioni vulcaniche, radiazioni e sciacallaggio, guerre, rivoluzioni, terrorismo e sabotaggio
- Assicurazione condominio. Come spiegheremo più avanti, l’assicurazione casa condominio, detta anche polizza globale fabbricati, copre i danni negli spazi comuni del condominio e quelli causati dal fabbricato condominiale a terze strutture. Questa polizza viene stipulata dall’amministratore condominiale, senza che sia necessario il consenso dei condomini
- Assicurazione capo famiglia. Questa soluzione è ideale per chi ha una casa in affitto perché copre i danni provocati a terzi da parte di terzi, di familiari e dell’assicurato stesso. Tra gli eventi soggetti a copertura, ricordiamo per esempio la rottura di una finestra o un allagamento involontario
Assicurazione casa obbligatoria
Come abbiamo già detto più volte, la Rc Casa è un’assicurazione non obbligatoria per legge ma che diventa indispensabile in alcuni casi specifici, ovvero se viene richiesta dal regolamento condominiale o se si decide di stipulare un mutuo ipotecario per l’acquisto dell’immobile.
Vediamo insieme entrambi i casi.
Polizza casa mutuo
Hai deciso di acquistare un appartamento tramite mutuo ipotecario? In tal caso devi sapere che stipulare un’assicurazione casa diventa obbligatorio perché gli istituti di credito erogano il finanziamento a fronte della garanzia del mutuante di estinguere il debito.
Questa garanzia è proprio l’immobile su cui verrà messa un’ipoteca: ecco perché è necessaria una copertura. Perché la banca deve tutelarsi dai danni che la casa potrebbe subire, come per esempio un incendio o un guasto di ampia portata.
Gli istituti di credito in genere si avvalgono di convenzioni con alcune compagnie assicurative che consentono la stipula di un’assicurazione casa con prezzi più ridotti, con l’unica clausola che queste siano associate al mutuo. L’utente però può anche rivolgersi autonomamente ad altre compagnie se trova offerte più convenienti o più adatte alle proprie esigenze: l’importante è che la polizza venga associata all’immobile su cui si è avviato un mutuo.
Polizza casa condominio
Può succedere che il condominio di cui fa parte il tuo appartamento richieda, tramite regolamento condominiale, la polizza casa alla quale dovrai per forza aderire.
Come avviene la stipula dell’assicurazione casa condominio? In poche parole verrà attivata una polizza (nota come polizza globale fabbricati), valida per tutti i condomini e la ripartizione delle spese verrà effettuata attraverso il calcolo dei millesimi.
Tale assicurazione è senza dubbio vantaggiosa perché, qualora si verifichi un evento pericoloso per l’intero condominio, vi sarà un risarcimento: pensa per esempio alle infiltrazioni d’acqua, a perdite di gas o ad allagamenti.
Assicurazione casa prezzi
Quanto costa l’assicurazione casa? I prezzi di un’assicurazione sulla casa possono variare in base alla compagnia assicurativa a cui si decide di affidarsi e dal tipo di coperture richieste, ma vengono presi in considerazione anche i seguenti parametri:
- Comune dove è situato l’immobile
- Valore della casa
- Tipologia di edificio (appartamento, casa indipendente…)
- Superficie in metri quadri
Possiamo dire che in media il costo annuale per assicurare una casa è tra i 150 e i 200 euro, anche se polizze più complete possono arrivare anche a 600 euro all’anno.
Preventivo assicurazione casa
Hai deciso di assicurare la tua casa ma vuoi trovare la migliore assicurazione casa sul mercato? Innanzitutto devi sapere che esistono tantissimi tipo di assicurazioni casa, quindi è opportuno valutare bene quali sono le tue reali esigenze. Per esempio, se abiti in una zona sismica stipulare una polizza terremoto potrebbe essere molto utile.
Dopo aver stabilito le tue priorità puoi iniziare a richiedere un preventivo assicurazione casa, contattando diverse compagnie assicurative.
Come richiedere un preventivo assicurazione casa? Per dare un’occhiata alle offerte presenti sul mercato e farti un’idea dei prezzi, oggi puoi chiedere dei preventivi assicurazione online gratuitamente e in pochissimo tempo: esistono sezioni dedicate nel siti di molte compagnie ma anche piattaforme apposite per la comparazione dei prezzi.
Migliore assicurazione casa
Come scegliere la migliore assicurazione casa? La polizza per la casa garantisce coperture da tantissimi eventi domestici, come danni all’immobile, ai beni o a terzi, se si aggiungono Rc Capofamiglia, RC Proprietario, RC Inquilino e Rc Cane.
Sei tu a decidere la protezione di cui hai davvero bisogno! Anche perché esistono diverse polizze casa aggiuntive come le polizze infortuni domestici, le polizze incidenti durante il tempo libero o la polizza casa terremoto. E ricordati che l’assicurazione casa garantisce anche la tutela legale durante le eventuali controversie e un servizio di assistenza legale.
Quali altri aspetti considerare per scegliere la migliore assicurazione casa 2020? Mettiti ben in testa queste parole chiave del mondo delle polizze:
- Indennizzo o equa indennità: è il compenso che viene riconosciuto all’assicurato quando si verifica il danno e che viene liquidato dalla compagnia assicurativa
- Massimale: ovvero la cifra massima che l’assicurazione pagherà nel caso in cui si verifichi uno dei danni previsti dalla polizza casa
- Franchigia: si tratta, invece, della cifra minima sotto la quale la compagnia non liquiderà il danno
- Premio: è il costo dell’assicurazione casa che deve essere pagato ogni anno o tramite rate da chi stipula il contratto; tale cifra deve essere versata direttamente alla compagnia di assicurazioni
E adesso cosa aspetti a richiedere un preventivo assicurazione casa?
Lascia un commento