L’assicurazione matrimonio non è l’atto più romantico che si possa fare in vista del grande giorno, dobbiamo ammetterlo. Ma come si diceva una volta prevenire è meglio che curare e quindi, cosa c’è di meglio che mettere al sicuro il giorno più importante della vostra vita?
Oggi l’assicurazione del matrimonio non è più appannaggio di star di Hollywood o di magnati dell’alta finanza, anzi si tratta di un mercato in espansione che arriva a coprire nel nostro Paese un giro di affari di 40 milioni di euro all’anno.
Negli ultimi mesi il settore ha subito un brutto colpo a causa dello scoppio della pandemia Covid-19 che ha costretto ad annullare centinaia di migliaia di matrimoni in tutto il mondo. L’incertezza sugli sviluppi è ancora molto molto alta, se avete in programma di sposarvi nei prossimi mesi, o anni, vi suggeriamo di stipulare un contratto assicurativo di matrimonio che vi tuteli da imprevisti.
Assicurazione matrimonio le diverse tipologie
L’assicurazione del vostro matrimonio vi permette di tutelare il giorno più importante della vostra vita mettendovi al riparo da imprevisti che possono rovinarlo.
Stiamo parlando di diverse tipologie di pacchetti assicurativi che hanno ad oggetto i diversi aspetti del giorno più importante della vostra vita, dalla cerimonia, al viaggio di nozze, fino al (speriamo non accada) ripensamento del partner. Alcune tipologie coprono anche i 12 mesi successivi alle nozze, fornendo in questo modo assistenza 24 ore su 24 agli sposini.
Ci sono anche pacchetti “all inclusive” che prevedono la copertura di garanzie base con importi predefiniti. Se scegliete per un’opzione simile gli aspetti del vostro grande giorno che andrete a tutelare sono i seguenti:
- Annullamento cerimonia: in caso di annullamento la compagnia assicurativa eroga un indennizzo pari alla caparra versata per tutti i vari servizi previsti durante la cerimonia: banchetto, fotografo, abbigliamento. In questo caso l’importo massimo assicurabile è di 50.000 euro.
- Riorganizzazione cerimonia: nel caso in cui la cerimonia venga annullata per circostanze che non dipendono dalla volontà degli sposi, la compagnia assicurativa rimborsa fino al 100% delle spese sostenute.
- Tutela giudiziaria ovvero l’assistenza stragiudiziale e giudiziale, in ambito penale e civile;
- Responsabilità civile evento: in questo caso si coprono i danni causati a terzi durante il ricevimento. Leggete bene le clausole del contratto: non tutti i partecipanti al banchetto sono coperti dalla polizza; solitamente vengono esclusi gli sposi stessi, i figli e i genitori.
- Assistenza sposi e casa: in questo caso per un anno sono coperte diverse problematiche quali manutenzione della casa, i servizi collegati a eventi quali furto, rapina o smarrimento delle carte di credito e soggiorno in albergo fino a un massimo di 3 notti in caso la casa venisse resa inagibile.
Assicurazione viaggio di nozze
Una tipologia di assicurazione matrimonio che necessita di un approfondimento a parte è l’assicurazione del viaggio di nozze.
La peculiarità rispetto alle tradizionali assicurazioni di viaggio è che sono incluse nel pacchetto assicurativo alcune garanzie in più che vi faranno passare la vostra luna di miele in maniera ancora più rilassata.
L’assicurazione viaggio di nozze copre:
- Spese mediche;
- Assistenza Sanitaria in Viaggio;
- Assistenza ai familiari a casa, all’abitazione e al veicolo;
- Bagaglio e Acquisti di Prima Necessità;
- Infortuni in Volo, Ritardo e Perdita Volo;
- Responsabilità Civile;
- Infortuni di Viaggio;
- Annullamento e Interruzione Viaggio
- Garanzia fedi nuziali con massimale fino a 800 euro
Le diverse compagnie di assicurazione
Sono diverse le compagnie che offrono pacchetti di assicurazione matrimonio:
- Zurich: copre la cerimonia, il viaggio e i danni a terzi;
- ERV: ha un premio da 49,50 euro che copre l’annullamento della cerimonia, l’assicurazione sanitaria e la polizza viaggio;
- Helvetia: il pacchetto copre le nozze, i danni e il viaggio.
Speriamo che non dobbiate mai far valere tutte le clausole della vostra polizza assicurazione matrimonio e che viviate felici e contenti finché morte non vi separi. In ogni caso l’aver stipulato una polizza assicurativa sul matrimonio renderà i vostri giorni insieme ancora più felici. Auguri!
Lascia un commento