Vuoi conoscere tutti i trucchi per risparmiare sul costo assicurazione moto 125? Sei nel posto giusto, in questa mini guida troverai tutto ciò che ti serve.
Indice dei Contenuti
Costo Assicurazione moto 125: come risparmiare
Vespe truccate, anni ’60
Girano in centro, sfiorando i 90
Rosse di fuoco, comincia la danza
Di frecce con dietro attaccata una targa
Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi
Se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi
Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi
Se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi
Non possiamo che essere d’accordo con i Lunapop, non c’è niente di meglio per togliersi i problemi dalla testa che un bel giro in sella alla vostra due ruote del cuore.
Per completare il quadro perfetto, l’ideale sarebbe anche non spendere troppo di assicurazione, in modo da permettersi di mantenere la propria moto 125 tutto l’anno senza pensieri.
In questo articolo parliamo di quanto costa assicurare una moto 125 e vi sveliamo qualche trucco per risparmiare sulla polizza.
Assicurazione moto 125: quanto costa?
La prima cosa che ci teniamo a sottolineare è che guidare un mezzo di locomozione senza assicurazione è proibito dalla legge, oltre che essere molto, molto costoso: l’articolo 193 comma 2 del Codice della strada stabilisce che “chiunque circoli senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 849 ad euro 3.396” e alla perdita di 5 punti della patente.
Meglio non correre rischi e assicurarsi che dite?
Il costo dell’assicurazione moto 125 dipende da una serie di variabili:
- Età dell’intestatario della polizza: essere giovani e neo-patentati in questo caso non è un vantaggio, purtroppo;
- Luogo di residenza dell’intestatario della polizza: avete presente il traffico di Napoli in rapporto a quello di Trento? Secondo voi dove costerà di meno assicurare la vostra moto 125?
- Guida libera o guida esclusiva: se ad usare la moto 125 sono più persone il costo dell’assicurazione sale. Chi fa da sé fa per tre (e risparmia);
- In caso di polizza furto e incendio, il luogo in cui viene parcheggiata: se in un garage privato o per la strada. In questo caso il costo dell’assicurazione aumenta!
Facciamo un esempio pratico per capirci meglio:
Un guidatore con anni di esperienza alle spalle, residente a Trento, che possiede un garage privato e che non condivide con altri guidatori l’utilizzo del proprio mezzo a due ruote potrebbe essere inserito nelle classi di merito più basse, pagando una cifra che si aggira intorno ai 200 euro.
Il neo-patentato di Palermo che utilizza lo scooter del fratello più grande e lo parcheggia sotto casa, invece, potrebbe pagare molto di più.
Ma è per questo che stiamo scrivendo questo articolo: per aiutare tutti vuoi, sparpagliati lungo lo stivale a pagare meno di assicurazione moto 125.
I trucchi per risparmiare
Vediamo punto per punto come aiutare il nostro neopatentato di Palermo a risparmiare sull’assicurazione moto 125!
Non si può cambiare la residenza, è vero, ma ci sono altre modalità per risparmiare sulla polizza moto:
- Per quanto riguarda l’età dell’intestatario della polizza, la Legge Bersani prevede che si possa ereditare la classe di merito di un componente del nucleo familiare.
- Diverse compagnie assicurative prevedono sconti per i motociclisti virtuosi che non hanno avuto incidenti nei cinque anni precedenti la stipulazione della polizza se si dota il veicolo di una scatola nera sul modello di quella in dotazione agli aerei di linea.
- Se non si guida la moto tutto l’anno è possibile scegliere un’assicurazione sospendibile: la durata della polizza è sempre di 12 mesi ma se si opta per sospenderla per qualche mese, le mensilità non godute vengono recuperate prolungando la durata della copertura assicurativa.
L’ultimo consiglio per risparmiare sull’assicurazione moto 125 è quello di assicurare più mezzi di locomozione con la stessa compagnia, che tenderà ad offrire premi più bassi in caso dell’acquisto di più polizze.
Assicurazione moto 125 costo medio
Detto ciò possiamo comunque stilare un costo medio in Italia relativo all’assicurazione moto 125 che tiene in considerazione tutto quanto detto poc’anzi. A prescindere dalla residenza e da altri fattori ecco che per assicurare il nostro 125 si parte da un minimo di 150/200 euro all’anno fino ad arrivare ad un massimo di 500 euro l’anno.
Lascia un commento