Avete mai sentito parlare dell’assicurazione spese dentistiche? E’ una delle polizze oggi più diffuse secondo i dati Istat proprio perché molte sono le persone in Italia, che a causa dell’onerosità delle cure dentistiche, non possono permettersi tali cure. Stiamo parlando di una polizza sanitaria così detta specifica che vi mette in condizione di ottenere un rimborso, totale o parziale, delle spese dentistiche.
Per far fronte a questa problematica le compagnie assicurative nel nostro paese hanno realizzato polizze specifiche in ambito sanitario e che in ambito dentistico sono in grado di coprire le spese ordinarie di routine oltre ad essere facoltativamente estendibili all’intero nucleo familiare.
Come funziona l’assicurazione spese dentistiche.
Come spiega i propri effetti questo tipo di polizza sanitaria così specifica? Questi contratti prevedono, a seguito della corresponsione di un premio annuale o mensile, la possibilità di ottenere un rimborso, totale o parziale, delle spese dentistiche che viene erogato dalla compagnia in un arco temporale compreso tra 6 e 18 mesi.
Il rimborso quali cure dentistiche è in grado di coprire:
- pulizia dei denti
- rimozione del tartaro
- radiografie di controllo
- canalizzazione delle radici
- piccole otturazioni,
Per quanto riguarda invece gli interventi particolarmente complessi e costosi come l’implantologia, l’apposizione di capsule o di protesi ortodontiche ecco che esistono dei limiti di copertura, pertanto l’assicurazione non offre all’assicurato tutto l’importo che da quest’ultimo viene speso per questo tipo di cure.
Franchigia Assicurazione Spese Dentistiche
Le assicurazioni sanitarie dentistiche hanno quasi sempre una franchigia, si tratta di una quota di costo interamente a carico dell’assicurato, non solo, le assicurazioni sanitarie hanno sempre un importo massimo rimborsabile nell’arco di un anno solare, il cui limite può variare anche da 1000 a 2000 euro a seconda del tipo di polizza o dell’offerta alla quale avete aderito.
Trattamento alternativo meno costoso
Attenzione ad un ultimo particolare davvero importante per quanto riguarda le polizze dentistiche; alcune compagnie vincolano l’assicurato a scegliere dei dentisti convenzionati con la compagnia assicurativa, non solo, alcune assicurazioni oltre a vincolare la tipologia di trattamento ortodontico, inseriscono nella polizza la dicitura “trattamento alternativo meno costoso” che mette in condizione l’assicurato di scegliere soltanto il trattamento più abbordabile in termini economici.
Lascia un commento