Stipulare l’assicurazione un giorno significa sottoscrivere una polizza auto che ha come particolarità quella di durare una sola giornata.
Non tutte le compagnie assicurative offrono l’assicurazione giornaliera, questo perché è una delle polizze più particolari e meno richieste. Ma come funziona l’assicurazione per un giorno? E soprattutto quando conviene farla?
Indice dei Contenuti
Assicurazione un giorno: caratteristiche e vantaggi
Come abbiamo già spiegato, l’assicurazione un giorno è una polizza con le stesse caratteristiche di una normale assicurazione auto o moto, con la differenza che questa è valida solo l’arco di una giornata e si adatta a particolari esigenze.
Insomma, l’assicurazione auto 24 ore è adatta a chi necessita di una copertura assicurativa limitata per un veicolo vecchio, non assicurato oppure che deve essere messo in moto dopo lunghi periodi di inattività.
Per esempio, devi spostare un’auto su strada ma non vuoi incorrere in guai legali? Allora puoi acquistare una polizza giornaliera che ti permette di guidare il mezzo senza problemi e senza dover pagare una copertura temporanea o annuale. Altri casi possono riguardare un vecchio veicolo non assicurato oppure un’auto nuova da provare su strada prima dell’acquisto.
In tutti questi casi l’assicurazione per un giorno permette di coprire il mezzo per 24 ore da eventuali incidenti, danni o furti. Se invece hai una moto e hai bisogno di assicurarla per 24 ore, dai un’occhiata all’assicurazione moto 1 giorno.
Dove sottoscrivere l’assicurazione un giorno
Molte compagnie assicurative non offrono ai propri clienti questa tipologia di polizza perché la ritengono poco conveniente, ma alcune agenzie online propongono polizze auto 24 ore a tariffe piuttosto convenienti (in genere si aggirano intorno ai 50 euro).
Insomma, se la tua agenzia non propone la polizza un giorno, puoi sempre dare un’occhiata online per trovare qualche offerta conveniente, stando molto attento a non farti truffare!
Costi assicurazione giornaliera
La domanda sorge spontanea: conviene stipulare una assicurazione giornaliera? Oltre ai vantaggi che abbiamo appena visto, è bene ricordare che la polizza auto un giorno non è certo la soluzione più conveniente del mercato.
Lo svantaggio principale sta proprio nel prezzo che risulta essere abbastanza eccessivo per una copertura giornaliera, soprattutto se confrontato con le tariffe di una qualsiasi assicurazione temporanea o annuale. Infatti, il costo è pari a circa il 15% dell’intero prezzo del premio di un anno, non molto conveniente per chi necessita di coprire veicoli in più occasioni.
Una valida alternativa per chi vuole usare il proprio mezzo per pochi giorni è l’assicurazione temporanea, che in genere può coprire un periodo da circa 3/5 a 120 giorni.
Assicurazioni temporanee sicure: come funzionano
Se per diversi motivi non vuoi stipulare una RC auto annuale e nemmeno un’assicurazione un giorno, puoi optare per le assicurazioni temporanee, anche se non sono offerte da tutte le compagnie assicurative. Si tratta di polizze che durano tra i 5 giorni e i 6 mesi – alcune compagnie propongono anche l’assicurazione temporanea 3 giorni – che funzionano come le normali rc auto, con pagamento del premio e copertura per il periodo scelto.
Assicurazioni temporanee da 1 a 120 giorni: durata del contratto
Quanto durano le assicurazioni temporanee? La durata della polizza auto temporanea dipende dalle esigenze del cliente, il quale, oggi, può decidere di sottoscrivere assicurazioni temporanee da 1 a 120 giorni ma anche assicurazioni giornaliere, come abbiamo visto prima.
E per quanto riguarda il rinnovo? La polizza temporanea può essere rinnovata alla scadenza, quindi è possibile assicurare il veicolo anche per due o tre mesi. Si tratta di una soluzione conveniente per chi, ad esempio, possiede sia auto che moto e vuole utilizzarle in modo alternato (magari macchina in inverno e moto nella stagione estiva!).
Costi assicurazione temporanea
In linea di massima, inferiore è la durata della polizza temporanea e maggiore sarà il costo. Il premio viene calcolato prendendo in considerazione quanto si pagherebbe per sottoscrivere una assicurazione auto annuale, tenendo in considerazione i dati standard quali:
- Classe di merito
- Età
- Regione di residenza
- Cilindrata del veicolo
Insomma, se davvero hai bisogno di utilizzare un’auto per poche ore conviene fare una assicurazione un giorno ma se sai di doverla spostare più volte ti conviene optare per una polizza temporanea!
Lascia un commento