In un mondo falcidiato purtroppo dal Covid 19 ecco che abbiamo dovuto ridurre i nostri spostamenti e pertanto quest’anno (e forse questo in parte è anche un bene) faremo le tanto agognate vacanze nel nostro paese.
Detto ciò anche l’articolata e tipica se vogliamo assicurazione viaggi ha assunto nuove sembianze a causa dell’effetto pandemia, o meglio, ci si chiede se chi ha prenotato un viaggio a causa del Covid 19 possa ottenere un risarcimento qualora il viaggio dovesse essere annullato, se sì in quali casi e come.
Non solo, ci si chiede quando e come agisce una polizza sanitaria viaggi quando si è “colpiti” appunto in vacanza da Covid 19.
Assicurazione Viaggi e Polizza Sanitaria in periodo di Covid 19
Facciamo ordine, purtroppo alcuni viaggi a causa della pandemia che imperversa in tutto il mondo sono saltati e salteranno (peraltro molte compagnie aeree hanno annullato i voli da e per l’Italia). Ci si chiede pertanto se un’assicurazione viaggi tipica mette in condizione l’assicurato di ricevere un rimborso appunto a causa dell’emergenza coronovirus.
Ci sono due situazioni in cui l’assicurato potrebbe richiedere un risarcimento del danno che lo vede coinvolto in tutte le problematiche derivate dal Covid 19.
- una caso tipico è quando si intende ricevere il rimborso del viaggio per il fatto che la destinazione è un paese colpito dalla pandemia
- un altro caso è avere la copertura delle spese mediche e di eventuale trasporto medico in caso di infezione da Covid 19 durante il viaggio che si è comunque deciso di intraprendere.
Quale delle due situazioni mette in condizione l’assicurato di ricevere un risarcimento dalla compagnia assicurativa con la quale ha contratto un’assicurazione viaggio? Non è un quesito semplice al quale rispondere.
Quando si può ottenere un rimborso viaggio a causa del Covid 19 e quando non si può ottenere alcun rimborso
Solo nel caso in cui l’assicurato si ammala durante il soggiorno all’estero, e dunque ha bisogno di cure mediche e di un eventuale trasporto medico che una semplice polizza sanitaria connessa all’assicurazione viaggi sottoscritta può venire incontro a esigenze legate al Covid 19.
Alcune polizze invece, offrono più possibilità: per esempio nel caso in cui si dovesse contrarre il Covid 19 prima del viaggio già programmato ecco che grazie a polizze sanitarie specifiche connesse al viaggio l’utente interessato potrà comunque ottenere il rimborso almeno del volo.
Non è invece possibile richiedere e ottenere alcun rimborso nel caso in cui si rinuncia a una vacanza perché nel frattempo la meta è diventata sconsigliata su indicazione delle Autorità a causa del dilagare della pandemia, oppure nei casi in cui “non si parte” per la paura di essere contagiati dal Coronavirus.
Resta comunque inteso, come già specificato, che non tutte le compagnie attuano le medesime condizioni, quindi ogni caso va valutato singolarmente.
Ogni compagnia agisce comunque in modo autonomo
Dovete sempre considerare che ogni compagnia assicurativa agisce in modo autonomo e che anche tutte le casistiche di questo tipo in materia di viaggio e Covid 19 non sono di certo riassumibili in una breve guida, proprio perché andrebbe analizzato il mercato delle polizze viaggio di tutte le compagnie e di tutte le tipologie di polizza.
Ci sono compagnie che paradossalmente risarciscono il danno anche a chi non parte “per paura” e che magari poi si rifiutano di tutelare chi ha contratto il virus durante la vacanza.
Spetta dunque all’assicurato sincerarsi sempre della qualità dei contratti assicurativi e delle garanzie che la compagnia ha in mente di inserire all’interno della polizza viaggi che si decide di sottoscrivere.
Se vi può aiutare per tutti i disagi che possono subire i viaggiatori in un periodo di crisi come questo ecco siti e servizi come AirHelp e ItaliaRimborso, che tutelano il viaggiatore a 360°.
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