Stipulare una buona assicurazione vita ti permette di garantire sicurezza economica ai tuoi familiari qualora venissi colpito da uno degli eventi previsti dal contratto.
Ma che cosa è esattamente l’assicurazione vita? E qual è la migliore assicurazione vita sul mercato? Scopriamolo insieme!
Indice dei Contenuti
Assicurazione vita: cos’è e come funziona
L’assicurazione vita è una polizza che permette al contraente che ha pagato un premio di garantire una sicurezza economica ai propri familiari anche in caso di morte, invalidità totale e permanente o perdita di autosufficienza.
La polizza vita può essere stipulata sia sulla propria vita sia quella di terzi.
Il premio, in genere, deve essere pagato ogni mese, anche se è possibile scegliere il pagamento semestrale o annuale. Ma da cosa dipende il costo assicurazione vita? I fattori che intervengono sono tanti, dalle tariffe che possono variare da compagnia a compagnia fino alla tipologia di copertura scelta, ma il prezzo può dipendere anche dal rischio che l’evento che si è assicurato (ossia morte, invalidità e così via) si verifichi.
Calcolo del rischio
Il rischio di cui abbiamo parlato poco fa è uno dei parametri che incidono di più sul costo della polizza. Per questo motivo viene calcolato direttamente dalla compagnia assicurativa prima della sottoscrizione del contratto: il cliente deve compilare un questionario dove inserisce una serie di informazioni utili (abitudini di vita, malattie, malattie ereditarie, …). Qualora il contraente subisca un cambiamento di professione, stile di vita o condizione di salute, dovrà immediatamente comunicarlo alla compagnia in modo che questa possa ricalcolare il rischio e quindi l’ammontare del premio.
Infine è bene ricordare che le dichiarazioni false o incomplete possono portare ad un risarcimento nei confronti della compagnia.
Per maggiori approfondimenti dai anche un’occhiata a —-> https://finanza.economia-italia.com/
Tipologie di Assicurazioni vita: quali sono le coperture previste?
Esistono diverse tipologie di assicurazioni vita a seconda del tipo di copertura, ovvero vita, morte e invalidità. Scopriamo insieme le più comuni:
Polizza vita caso morte
L’assicurazione caso morte è senza dubbio la polizza vita più diffusa. In cosa consiste? In poche parole, in caso di scomparsa prematura dell’assicurato, i membri del suo nucleo familiare ottengono dalla compagnia assicuratrice un capitale prestabilito o una rendita.
Assicurazione caso vita
L’assicurazione caso vita, invece, è uno strumento che permette di garantirsi una vecchiaia serena (evitando la paura, per esempio, di non poter pagare le spese per le cure sanitarie o altro): il contraente investe in un piano di accumulo di denaro di cui potrà poi disporre alla scadenza del contratto.
Questo tipo di polizza è molto simile al fondo pensione che, una volta raggiunta l’età della pensione, eroga il denaro e gli interessi attraverso una rendita vitalizia.
Polizze vita miste
Come spiega il nome stesso, si tratta di una polizza vita a metà tra caso morte e caso vita e quindi di una soluzione completa perché prevede:
- Copertura assicurativa in caso di decesso del contraente
- Copertura assicurativa, a partire da una data specifica, con l’assicurato ancora in vita
La polizza vita mista copre anche altri eventi come l’invalidità, infortuni o malattie e perdita del lavoro.
Assicurazione vita mutuo
Hai mai sentito parlare della assicurazione vita mutuo? È una polizza molto utile poiché garantisce il pagamento totale del mutuo in caso di decesso dell’assicurato o di altri eventi come o la perdita del lavoro o l’inabilità.
Stiamo parlando di veri e propri strumenti assicurativo-finanziari: sottoscrivendo queste polizze, l’utente investe in dei fondi per una durata pari alla sua esistenza in vita.
Clausole polizza vita a cui stare attenti
Prima di firmare qualsiasi contratto di assicurazione è bene leggere attentamente le clausole e le varie note informative.
In primis, devi sapere che i prodotti contro il rischio morte non vengono erogati agli anziani, ovvero alle persone di età superiore ai 65 o 70 anni; un caso a parte riguarda l’assicurazione vita Poste (nota come Postafuturo Certo) che può essere attivata fino a 85 anni.
A cos’altro bisogna stare attenti? Per esempio, la compagnia assicurativa può decidere di negare i risarcimenti qualora il decesso del contraente avvenga per suicidio o per infortunio praticando sport estremi. Per riassumere, sono esclusi dall’assicurazione caso morte i decessi causati da gare di sci o snowboard acrobatico, bungee jumping, gare automobilistiche, scalate in alta montagna. Ma anche quelli causati da attività professionali rischiose, come i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile.
Un altro rifiuto della liquidazione del premio da parte della compagnia può avvenire se la morte è determinata da comportamenti negligenti: si pensi ad esempio alla guida di un mezzo senza patente o in stato di ebrezza.
Preventivo assicurazione vita: i costi
È possibile richiedere un preventivo assicurazione vita? La risposta è sì, soprattutto ora che la maggior parte delle compagnie assicurative consentono agli utenti di calcolare il preventivo per la polizza vita direttamente online.
Come abbiamo già spiegato più volte, le tariffe dipendono da tantissimi fattori, in primo luogo il livello di rischio, quindi l’età del contraente, il suo stile di vita e le sue condizioni di salute. Per fare un esempio, un fumatore può pagare di più rispetto a un suo coetaneo che non fuma.
Un altro elemento che incide sui costi del preventivo assicurazione vita online è la durata del contratto, perché più la durata è lunga, maggiore sarà la spesa.
Ti ricordiamo, infine, che oltre agli anziani, anche i malati con patologie incurabili e i tossicodipendenti sono esclusi da questo tipo di polizza.
Migliore assicurazione vita: come scegliere la soluzione che fa per te?
Vuoi qualche consiglio per scegliere la migliore assicurazione vita online del mercato? La cosa fondamentale è andare incontro alle proprie esigenze, ovvero tutelare la famiglia e metterla al riparo da eventuali difficoltà economiche in caso di decesso o invalidità.
In generale possiamo affermare che la polizza vita fa al caso tuo se:
- Vuoi lasciare ai tuoi familiari una somma di denaro per coprire le spese a cui potrebbero andare incontro in seguito alla vostra morte
- Vuoi garantire ai tuoi figli stabilità economica fino al raggiungimento della loro indipendenza economica
- Vuoi permettere ai tuoi cari di poter affrontare un mutuo per l’acquisto di un immobile o un altro tipo di investimento
- Vuoi assicurare una certa stabilità alla tua attività lavorativa che gestisci in modo quasi del tutto autonomo
Infine, ricordati che è possibile detrarre il costo della polizza vita dalla dichiarazione dei redditi.
Lascia un commento