Il Certificato di Vigenza è un documento che ha lo scopo di attestare e certificare la possibile presenza e/o assenza di procedure concorsuali in corso, verso un’azienda.
Esso viene rilasciato dalla Camera di Commercio e stampato su carta filigranata con bollo dei diritti assolti. Ha validità legale e al suo interno sono presenti una serie di informazioni aziendali, che partono dal giorno di fondazione.
Il Certificato Di Vigenza è un foglio davvero molto importante per le imprese. Il motivo risiede nel fatto che tramite tale documentazione si ha l’opportunità di capire anche quanto un’azienda è affidabile o se comunque ha già affrontato periodi di criticità.
Di solito, tra le procedure concorsuali visibili in un certificato di vigenza, troviamo:
- Il fallimento
- La liquidazione amministrativa coatta
- L’ammissione in concordato
- L’amministrazione controllata
Certificato di vigenza come richiederlo
Ma in che modo si può chiedere il certificato di vigenza?
Come vi abbiamo accennato poco fa, il soggetto interessato dovrà recarsi fisicamente presso uno degli sportelli fisici della Camera di Commercio. E come potete ben immaginare, le file e i tempi di attesa talvolta risultano essere notevoli.
Per fortuna però, esiste il modo di scaricare tale documento online, richiedendolo tranquillamente in via telematica. Esistono diverse piattaforme che offrono questa tipologia di servizi (per esempio, Tutto Visure, leader nel settore da numerosi anni).
A questo punto sorge spontanea la domanda: il Certificato di Vigenza può essere fruibile per ogni Società o individuo iscritto in Camera di Commercio? In realtà, la richiesta risulterà inoltrabile soltanto per le seguenti categorie:
- Commercio
- Industria
- Agricoltura
- Artigianato
Di conseguenza, non si avrà l’opportunità di richiederlo se si è iscritti agli Albi professionali (es: medico, avvocato e così via) o alle associazioni sportive. La situazione cambia nel caso in cui questi soggetti dovessero disporre di uno studio associato, risultando dunque società ad ogni effetto.
Certificato di vigenza online
Che si tratti di impresa individuale o azienda, per ottenere il certificato di vigenza online, bisogna disporre di alcuni dati.
Se si vuol chiedere un certificato di Vigenza per Azienda sarà fondamentale indicare la Partita Iva o la Ragione Sociale. Invece, nel caso di Impresa Individuale, dovrete fornire il nome e il cognome più il codice fiscale del soggetto su cui si andrà a fare la ricerca.
Inoltre, i servizi telematici consentono di scegliere se effettuare un’indagine su scala nazionale oppure su una persona ben precisa.
Ci teniamo a ribadire che il certificato di vigenza possiede valore legale ed è valido sei mesi a partire dal giorno di rilascio. Al suo interno, potrete leggere una serie di informazioni, eccetto: le certificazioni di qualità ambientale, la classificazione ATECO, il numero degli addetti, il domicilio o la residenza dei soggetti che possiedono determinate cariche.
Pertanto, per chi fosse interessato a una verifica un po’ più approfondita, si consiglia vivamente di optare per una visura camerale (storica oppure ordinaria, a seconda delle proprie esigenze).
Ma quali sono i tempi di consegna di un certificato di vigenza via web?
A tal proposito, è bene precisare che non esistono tempistiche universali. Infatti, ci possono essere delle variazioni che dipendono principalmente dal sito a cui vi affidate o comunque dal tipo di servizio che necessitate.
Tuttavia, in linea generale possiamo dire che questo documento si può scaricare in giornata. A volte, basta anche meno di un’ora (opzione che molto probabilmente vi chiederà dei costi aggiuntivi). Vi verrà spedito in originale su carta filigranata della Camera di Commercio. E ciò che gli conferisce la vera autenticità è l’applicazione del bollo.
Lascia un commento