Tutti coloro che possiedono un veicolo sanno benissimo che è obbligatorio dover pagare l’assicurazione per poter circolare, nel rispetto della legge, sulle strade pubbliche. L’assicurazione RC auto, infatti, da anni è divenuta obbligatoria e il suo scopo primario è quello di coprire gli eventuali danni che possono derivare dalla circolazione stradale dei veicoli. In poche parole, se si è in possesso di una macchina, di uno scooter o di un altro mezzo, si ha l’obbligo di stipulare l’assicurazione. A molti però sorge spontanea la domanda: come è possibile risparmiare sui premi? Ebbene la risposta non è così semplice.
Come risparmiare sulle assicurazioni
Così come per altri prodotti e servizi, anche per l’assicurazione per i veicoli esistono alcuni metodi per poter risparmiare denaro. La prima cosa da fare è richiedere una pluralità di preventivi, sia nel caso in cui sia la prima polizza, sia nel caso in cui si ha il bisogno di rinnovare la polizza. Dal lontano 2013, infatti, è stata ufficialmente abolita la regola del tacito rinnovo per le assicurazioni, il che incentiva, per certi aspetti, la comparazione dei prezzi imposti dalle varie compagnie. Ovviamente è consigliabile richiedere i preventivi non solo negli uffici “fisici” delle compagnie assicurative, ma anche direttamente online. In questo modo è possibile ottenere non solo un risparmio di denaro ma anche di tempo. Ad esempio, scegliere l’assicurazione su Assicurazione.it è un’attività che può essere conclusa in pochi minuti, oltre ad essere economicamente vantaggiosa. Gli stessi vantaggi si potrebbero riscontrare anche in altre compagnie assicurative che operano nel medesimo settore, anzi, ormai sono sempre di più le persone che decidono di assicurare il proprio veicolo direttamente online.
Valuta la scatola nera
Molte compagnie assicurative, per garantire un risparmio ai propri clienti, offrono prezzi inferiori a fronte di un tracciamento costante delle abitudini di guida. Più precisamente, la compagnia richiede al cliente di installare un particolare dispositivo di sicurezza sul veicolo (chiamato comunemente scatola nera) nel quale è presente un geo localizzatore (GPS). Tale strumento raccoglie una enormità di dati che permettono di analizzare una moltitudine di parametri, come ad esempio la velocità media, i km percorsi, l’uso del cambio, lo stile di guida ecc. Inoltre tale strumento potrebbe essere utile in caso di sinistri stradali, in base ai dati raccolti, infatti, potrebbe essere più agevole ricostruire i fatti.
Occhio ai servizi RC auto non essenziali
In molti non sanno che spesso il valore del premio assicurativo (annuale o semestrale) è elevato a causa di una pluralità di servizi che potrebbero essere del tutto inutili per le proprie esigenze. Onde evitare tutto questo, appena si procede alla richiesta di preventivo è consigliabile richiedere informazioni dettagliate in merito ad ogni clausola non chiara. Lo stesso vale per la stipula online, anzi, in tali casi spesso c’è una vera e propria legenda dove leggere eventuali dati tecnici. Una clausola comune che potrebbe non essere fondamentale è la polizza Kasko ad esempio. Si tratta, per chi non lo sapesse, di una assicurazione che copre eventuali danni cagionati al veicolo (e non solo quelli che si causano a soggetti terzi durante la navigazione).
Lascia un commento