Sappiamo bene che il mondo delle assicurazioni può essere una giungla piena di insidie, e che è facile incorrere in costi nascosti e clausole poco chiare. Uno dei problemi più difficili da risolvere è quello di effettuare una disdetta polizza assicurativa.
Ma non temete, vi veniamo in soccorso e vi portiamo al sicuro fuori dalla giungla e lontano da bestie feroci e serpenti velenosi con questo articolo in cui vi spieghiamo come fare una disdetta di una polizza assicurativa: non importa quale tipo di polizza abbiate sottoscritto e da quanto tempo.
Attenzione! Ci sono passaggi che vanno seguiti passo-passo per evitare di incorrere in fastidiose penali e evitare di pagare più o del dovuto o per per servizi che non avete richiesto.
Indice dei Contenuti
Disdetta polizza assicurativa: come fare?
Se la compagnia con cui sei da anni assicurato non ti ha fornito il supporto necessario durante il tuo ultimo contenzioso, se hai trovato delle tariffe più convenienti che ti fanno risparmiare di più assicurandoti la stessa copertura assicurativa, hai proprio bisogno di leggere le prossime righe!
L’iter burocratico che permette di arrivare alla disdetta di una polizza assicurativa può essere tortuoso e complicato se non si conoscono bene i termini del contratto che si è sottoscritto e tutte le tempistiche previste dalla legge per rescindere questa tipologia di contratto. In questo modo si è in grado di evitare lunghe trafile burocratiche risparmiando tempo e stress!
Non importa che tu voglia disdire una polizza assicurativa auto, moto, sulla casa, o di altro tipo, ci sono dei passaggi comuni da seguire che valgono per qualunque tipologia di assicurazione tu voglia far cessare. Adesso vediamo insieme quali sono in passaggi comuni a tutti i tipi di assicurazione, poi ci concentriamo sulle diverse tipologie di polizze.
Disdetta polizza assicurativa: i passaggi comuni a tutte le tipologie
Come spesso accade, l’iter burocratico che ci permette di disdire un contratto deve avvenire per iscritto. È anche importante tenere sempre prova della ricezione delle comunicazioni relative.
Il primo passaggio, quindi, per disdire una polizza assicurativa è darne comunicazione all’agenzia con la quale si è sottoscritto il contratto di assicurazione. Tale comunicazione può avvenire tramite tre modalità differenti:
- Raccomandata con ricevuta di ritorno;
- Posta elettronica certificata che ha lo stesso valore della raccomandata;
- Consegna brevi manu all’agenzia: in questo caso vi consigliamo di fare una copia della disdetta e di chiedere di controfirmarla in modo da certificare l’avvenuta ricezione.
Non vi consigliamo, invece, di ricorrere alla mail o al fax per effettuare una disdetta della polizza assicurativa. Questi mezzi, non garantiscono, infatti, la possibilità di certificare l’avvenuta ricezione della disdetta.
Il contenuto della raccomandata
Il contenuto della raccomandata di disdetta polizza assicurativa deve includere i seguenti elementi:
- Numero identificativo della polizza che si vuole disdire
- Data in cui si è sottoscritta la polizza che si vuole disdire
- Oggetto della polizza che si vuole disdire
- Scadenza della polizza che si vuole disdire
Vi consigliamo di seguire la seguente traccia in modo da non dimenticare nessuno degli elementi sopra citati:
- Inizia con i dati identificativi dell’intestatario della polizza che si vuole disdire, ovvero: nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita
- Inserisci l’oggetto della raccomandata o del messaggio di posta certificata, ovvero: “Disdetta della polizza n° …; avente ad oggetto …; con scadenza il …;
- Prosegui con il contenuto, ovvero “ Con la presente, invio disdetta formale della polizza… (inserire qui i dati della polizza) intestata a (inserire i dati dell’intestatario) con scadenza annuale in data (inserire la data di scadenza). Mi ritengo pertanto libero dagli impegni assunti nei confronti della vostra compagnia assicurativa (inserire i dati della compagnia assicurativa)
- Concludi la raccomandata o il messaggio di posta certificata con: Distinti saluti – data – firma.
Come vi abbiamo spiegato in precedenza, è fondamentale per la vostra disdetta polizza assicurativa tenere copia della ricevuta di ritorno o di ricezione.
Disdetta polizza assicurativa: le tempistiche da rispettare
Una volta scritto il contenuto della raccomandata o del messaggio di posta elettronica certificata, fate attenzione anche alle tempistiche.
Il messaggio deve essere recapitato al mittente, ovvero alla vostra agenzia di assicurazione, almeno 60 giorni prima della data di scadenza della polizza. La data che rileva qui, è importante sottolinearlo, è il momento della ricezione e non dell’invio della lettera: spedite la raccomandata con alcuni giorni di anticipo in modo da essere sicuri che arrivi in tempo.
Se, per qualche motivo, vi dimenticate di inviare la lettera entro i 60 giorni precedenti la scadenza, potete provare a contattare il vostro agente assicurativo. Questo, però, non è un metodo sicuro in quanto la compagnia potrebbe non accettare la vostra disdetta. Se così fosse dovete aspettare la scadenza successiva: segnatela sul calendario e mettetevi un promemoria sul cellulare in modo da non dimenticarvene!
Disdetta polizza assicurativa auto: tutto quello che c’è da sapere!
Il procedimento per disdire la vostra polizza assicurativa auto è molto semplice, senza dover comunicare alla compagnia assicurativa la vostra volontà di recedere dal contratto.
La vostra nuova compagnia di assicurazione, al momento della stipula del nuovo contratto, vi chiederà di fornirgli l’attestato di rischio.
L’attestato di rischio: di cosa si tratta?
L’attestato di rischio è un documento che le compagnie assicurative devono fornire per legge ogni anno ai propri assicurati, 30 giorni prima della scadenza della polizza. Il documento viene recapitato tramite posta ordinaria presso l’abitazione dell’intestatario della polizza.
Una volta ricevuto l’attestato, il passaggio che dovete fare per cambiare compagnia assicurativa è il seguente:
Basta recarvi presso la sede della compagnia presso cui volete stipulare la nuova polizza e sottoscrivere il nuovo contratto assicurativo. La polizza precedente, si estinguerà alla data di scadenza.
Un ultimo consiglio che ti diamo per effettuare la disdetta della polizza assicurativa è di leggere con attenzione tutte le clausole del contratto. Spesso, infatti, si ritrovano delle garanzie aggiuntive rispetto alla polizza base che necessitano di disdette specifiche. Non ti preoccupare, però, per legge tutte queste clausole di garanzia devono essere contenute nel contratto insieme alle modalità da seguire per disdirlo.
Lascia un commento