Con l’espressione certificato cronologico veicolo ci si riferisce a un documento che attesta lo storico del veicolo, a partire dal giorno dell’immatricolazione alla data odierna.
Al suo interno ci sono una serie di informazioni che riguardano le caratteristiche tecniche del mezzo, il proprietario, le revisioni e le riparazioni effettuate, i cambi di proprietà avvenuti negli anni e tanto altro ancora. Il Certificato Cronologico Veicolo possiede una grande importanza, specialmente nei confronti delle compagnie assicurative intenzionate al calcolo del premio assicurativo.
Per ottenere questo foglio, basta recarsi fisicamente presso uno degli sportelli fisici del PRA (acronimo che sta per Pubblico Registro Automobilistico). In alternativa, potete tranquillamente svolgere la procedura in via telematica, stando tranquillamente da casa vostra, tramite pochi e semplici click.
Certificato cronologico veicolo cosa contiene
Ma a questo punto ci si chiede: quali dati sono presenti nel documento?
Grazie al certificato cronologico di un veicolo, avrete modo di leggere le seguenti informazioni:
- I dati anagrafici del proprietario, ovvero il nome e il cognome del proprietario attuale del veicolo, ma anche quelli dei precedenti proprietari (in caso di cambio proprietà)
- Le caratteristiche del veicolo, vale a dire il modello del veicolo, la targa, la data di immatricolazione, la marca, il tipo e così via.
- I dati sulle revisioni, ovvero una serie di informazioni riguardanti sia le revisioni che le ispezioni periodiche effettuate sul veicolo, inclusi i relativi esiti e le future scadenze.
- I dati sulla manutenzione, incluse alcune informazioni inerenti alle riparazioni fatte sul veicolo, presso specifici concessionari.
- Informazioni sulle transazioni, nelle situazioni in cui ci sono state possibili trasferimenti di leasing o anche semplici cambi di proprietà.
Insomma, il certificato cronologico del veicolo risulta essenziale in svariati contesti. In particolar modo se si avesse l’intenzione di acquistare un mezzo usato. Sarà davvero fondamentale per l’acquirente ricevere un quadro completo a 360 gradi, così da poterlo valutare in maniera accurata, anche in termini di prezzi.
Certificato cronologico veicolo online
Come vi abbiamo detto in precedenza, il certificato cronologico si può ottenere molto facilmente.
Infatti, sarà sufficiente recarvi agi sportelli fisici PRA e fornire i seguenti dati: la targa del veicolo o il numero di telaio e il proprio documento di identità.
Dopodiché, l’ente vi chiederà una piccola tariffa (essa può variare a seconda del territorio di riferimento e altri fattori). Tuttavia, avrete modo di ricevere il foglio entro qualche giorno a partire dal momento della richiesta. Si consiglia vivamente di conservarlo con cura, poiché potrebbe tornare utile in casi di rimborsi di multe, tasse o anche la semplice vendita del veicolo.
Ma se volete facilitarvi ulteriormente il lavoro, vi basterà effettuare la procedura in via telematica e richiedere il certificato cronologico veicolo online. Ciò significa che sul web potrete collegarvi su una delle piattaforme messe a disposizione dal Pubblico Registro Automobilistico o dagli enti competenti.
Una volta che accedete al sito, risulterà indispensabile creare un account utente per poi seguire delle istruzioni, volte alla compilazione del modulo. Anche qui ovviamente, dovrete inserire una serie di dati riguardanti il veicolo e il proprietario e versare una tariffa. Talvolta, potrebbero anche chiedervi una firma digitale, per una maggiore sicurezza.
Quando terminate di compilare il form, riceverete il certificato del veicolo in formato digitale, direttamente sulla vostra cassetta postale, via e-mail. Lo potrete scaricare e stampare, così da averlo sempre con voi anche in formato cartaceo.
Le tempistiche sono pressoché brevi ma potrebbero subire qualche variazione. Il motivo risiede nel fatto che l’ente dovrà verificare l’identità del richiedente, così come tutte le altre informazioni fornite.
Lascia un commento