In questa mini guida vediamo insieme come pagare il bollo auto senza bollettino e presso le tabaccherie. Come ben sapete verso Novembre/Dicembre di ogni, in base alla nostra Regione di residenza, ci arriva via posta il bollettino relativo al pagamento del bollo auto, in sostanza la tassa annuale che consente al nostro veicolo di proprietà di circolare.
Può succedere, e non sono pochi i casi, in cui non riceviamo il bollettino (disguidi e problemi nella ricezione della posta presso la nostra abitazione) oppure, altro caso diffuso, riceviamo il bollettino a casa, e lo perdiamo.
Come pagare il bollo auto senza bollettino?
E’ facilissimo, basta andare in tutte quelle tabaccherie che sono convenzionate per questo tipo di operazioni e mostrare la targa del proprio veicolo.
Sì basta la targa del veicolo! Una volta che esibite la targa del veicolo per effettuare il pagamento in tabaccheria vi faranno confermare l’0perazione grazie ad un documento che vi riconosce come proprietari del veicolo in base al codice fiscale; una volta confermato il codice fiscale potrete proseguire con il pagamento in contanti, con carte di credito e/o carte di debito. La ricevitoria a sua volta prenderà una micro commissione sull’operazione.
Pagare il bollo auto online senza bollettino
Se invece, non avete tempo di andare in tabaccheria, ecco che potete fare tutto tramite il sito dell’ACI. In realtà, potete recarvi anche presso lo sportello ACI più vicino a casa vostra, non è però detto che tutti i giorni della settimana gli impiegati ACI svolgano il servizio pagamento bollo senza bollettino, pertanto, recarvi sul sito ufficiale dell’ACI e procedere con la vostra identità digitale è più immediato ed è un servizio disponibile h24.
Se non avete lo SPID o comunque un’identità digitale come richiesto dal sito ufficiale dell’ACI ecco che vi conviene riprendere in considerazione l’ipotesi del pagamento bollo auto senza bollettino in tabaccheria semplicemente esibendo la targa del vostro veicolo.
Chi non paga il bollo auto: quali sono le conseguenze e le sanzioni?
Per chi non paga il bollo, ci sono una serie di sanzioni che si basano in sostanza su quanto non si è pagato entro la data prestabilita. E’ sempre possibile un ravvedimento operoso, non però oltre 12 mesi dalla scadenza originaria.
- Fino a 14 giorni di ritardo, la sanzione è pari allo 0,1% del valore del bollo auto per ogni giorno di mancato pagamento.
- Tra il quindicesimo e il trentesimo giorno la sanzione è pari al 1,50%.
- Tra 30 e i 90 giorni la multa aumenta fino all’1,67%.
- Dopo i 90 giorni, ma non oltre un anno, la sanzione arriva al 3,75%.
- La multa per il mancato pagamento del bollo è pari al 30% dell’importo dovuto, bisogna inoltre contare l’aggiunta dell’interesse dello 0,5% per ogni 6 mesi di ritardo nel versamento.
Lascia un commento