Passare assicurazione da un auto all’altra in caso di vendita del proprio veicolo è possibile? Ok un attimo facciamo ordine e capiamo bene qual è la domanda che si pongono in tanti in riferimento al trasferimento della polizza rc auto nei casi di vendita o rottamazione del veicolo assicurato.
Indice dei Contenuti
Svincolo Polizza: quando si può fare e quando non si può fare
Per riassumere il concetto in maniera ordinata e chiara, ci si chiede se e quando una polizza è svincolabile in relazione a tutta una serie di situazioni che coinvolgono il bene assicurato.
Quando lo svincolo della polizza è possibile
- Vendita del veicolo
- Rottamazione
- Esportazione
- Furto che equivale in tal caso alla Perdita di possesso (attestato da apposita denuncia)
- Cessione in conto vendita presso un concessionario (soggettivo: non tutte le compagnie la accettano)
Sono tutti fattori che vengono dalla legge considerati elemento di “svincolo”.
Quando lo svincolo della polizza invece non è possibile
Nei casi di:
- Sequestro del veicolo Veicolo
- Fermo in area privata (è in tal caso possibile non rinnovare la polizza vigente, anche se non è consentito svincolarla)
Procedura di trasferimento: tutti i passaggi che ti può essere utile conoscere
Attenzione poi ad alcune questioni che riguardano la procedura di trasferimento del veicolo assicurato. E’ possibile lo sblocco/svincolo della polizza sempre e comunque in due sole circostanze:
- che sia della stessa tipologia (auto-auto, motociclo-motociclo, ecc.)
- che abbia lo stesso proprietario
L’unica eccezione in materia, badate bene, sono i coniugi in comunione di beni: pertanto in caso di vendita di un veicolo intestato ad uno, è possibile spostare la polizza su un veicolo intestato all’altro.
Aumento dei costi della polizza?
Un fattore importante riguarda il possibile aumento dei costi della polizza oggetto del trasferimento. I costi possono restare invariati, tutto comunque ruota attorno alla specifica offerta che è stata sottoscritta dove è bene considerare che il premio annuale dell’assicurazione potrebbe comunque variare in relazione al profilo di rischio maggiore oppure minore inerente al nuovo mezzo di cui si è proprietari.
Casi di rottamazione del veicolo: vediamo nel dettaglio come funziona
Quando invece il nostro veicolo assicurato va in rottamazione ecco che tutti gli effetti della nostra polizza rc auto vengono sospesi temporaneamente in attesa che ritornino validi grazie all’acquisto da parte del proprietario di un altro veicolo.
Svincolo Polizza e Classe di Merito “Legge Bersani”
Quando si svincola una polizza su un altro veicolo, ecco che andiamo a trasferire tutto quanto concerneva gli effetti della nostra assicurazione sul nuovo mezzo, compreso tutto il discorso relativo alle classi di merito. Va però precisato che quando andiamo a trasferire la polizza su un veicolo usato e già assicurato in passato, il trasferimento diretto di solito garantisce un prezzo migliore in quanto viene mantenuto anche lo storico assicurativo degli ultimi 5 anni del veicolo, quest’ultimo fattore come ben sapete è molto influente sul calcolo del premio finale.
Lascia un commento