Parliamo oggi di un tema molto caldo: la polizze assicurativa relativa ai professionisti che veranno ingaggiati a fronte del SuperBonus 110% (vedesi il Decreto di Rilancio). Per chi non lo sapesse il bonus edilizia 110% riguarda interventi di efficientamento energetico realizzati da aziende che verranno a loro volta rimborsate dallo Stato una volta eseguiti i lavori.
È un Bonus usufruibile per interventi nella casa nella quale si vive da tempo oppure dove ci si è appena trasferiti. Molte persone richiedono il Bonus dopo il trasloco e dopo aver eseguito il nuovo allaccio delle utenze, oppure della voltura o del subentro a seconda delle necessità. Queste operazioni implicano la scelta del miglior fornitore presente sul mercato il quale, insieme all’installazione di sistemi volti all’efficientamento
Stiamo parlando di un’agevolazione, quella del bonus 110 che sicuramente farà parlare molto di sé: sono tanti gli edifici nel nostro paese che necessitano abbondanti interventi di efficientamento energetico, cappotti termici, impianti di riscaldamento moderni e interventi antisismici. Si suppone pertanto che non saranno pochi i cittadini che faranno richiesta del bonus 110.
Scopri qui come fare richiesta, vai direttamente sul sito dell’INPS —- >
Non tutti sanno però che la normativa italiana sulle assicurazioni delle aziende che verranno chiamate in causa a fare i lavori è molto severa sul punto.
Non a caso la legge italiana obbliga i professionisti a stipulare una polizza di assicurazione della responsabilita’ civile, con un massimale adeguato e comunque, non inferiore a 500 mila euro. Attenzione perché qulaora la copia della polizza non fosse allegata all’asseverazione, quest’ultima non verrà considerata valida.
Stiamo parlando di polizze che le compagnie assicurative dovranno adeguare alla situazione esistente, o comunque che dovranno essere totalmente reinventante e inserite sul mercato per coprire tutta una serie di danni e situazioni che potrebbero verificarsi una volta attivati su tutto il territorio nazionale i benefici del bonus 110.
Con molta probabilità i tecnici, (dunque ingegneri, architetti e periti di vario tipo abilitati per interventi di efficientamento energetico e interventi antisismici nonchè del visto di conformità che consente di accedere alla detrazione d’imposta rilasciata da commercialisti e CAF) che già avevano stipulato un’assicurazione professionale e che comunque stanno già compiendo delle asseverazioni relative ai lavori coperti dal bonus 110 valgono avranno la possibilità di far valere le polizze RCD precedentemente stipulate, le quali veranno aggiornate con delle appendici che si risolveranno in formule “a consumo” per tutte le asseverazioni che il professionista eseguirà connesse al bonus 110, con tanto di adeguamento del massimale della polizza.
Per tutte le altre situazioni in cui i tecnici appena citato dovranno intervenire con asseverazioni connesse al bonus 110 le compagnie dovranno adottare formule ad hoc in relazione alla responsabilità del professionista.
Lascia un commento