Questo articolo è dedicato al tema dell’assicurazione mobilia domestica: home sweet home!
Mai come di questi tempi ci siamo resi conto di quanto la nostra casa sia un bene prezioso e da tutelare. È lo scrigno che racchiude le nostre vite, i nostri ricordi, dove ci esprimiamo in maniera totale e dove viviamo le emozioni più intense.
Dalla camera da letto, alla cucina – passando per il bagno – ogni luogo della nostra casa ha il suo ruolo nelle nostre vite quotidiane. Per la prima volta, solo nei mesi passati, ci siamo resi conto di quanto avere un forno ben funzionante o una scrivania ergonomica fosse importante.
Non si sa cosa ci attenderà nei mesi futuri, ma la cosa certa è che la nostra casa non perderà quella centralità nelle nostre vite che ha assunto nei mesi difficili del lock down.
Per queste ragioni è utile stipulare una polizza assicurativa sulla vostra casa, che vi tuteli in caso di danni, furto, incendi o eventi naturali.
Mettiamo il caso che vi si rompa un tubo e che allaghiate il salotto nuovo del vostro vicino di sotto; oppure che, tornando da un weekend in montagna, troviate la porta scassinata e il vostro appartamento ripulito.
Se avete stipulato un’assicurazione mobilia domestica avrete solo da scusarvi con il vicino e dispiacervi per la perdita dei ricordi che vi hanno rubato, ma avrete, infatti, tutti i danni risarciti fino all’ultimo centesimo.
Le varie tipologie
Ci sono diverse tipologie di assicurazione mobilia domestica, che coprono un vasto spettro di danni.
L’assicurazione contro incendio, danni causati dall’acqua e da eventi naturali, furto e rapina è valida sia in Italia sia quando siete in viaggio. Vediamo in dettaglio le singole fattispecie:
La formula base di un’assicurazione mobilia domestica copre rischi esistenziali. Se la vostra casa va a fuoco, se vi entrano i ladri in casa o se la vostra abitazione (o parti di essa) viene allagata da un evento naturale siete coperti dall’assicurazione.
In genere viene assicurato il valore a nuovo della mobilia. Per fare un esempio pratico se una perdita d’acqua rovina televisione e divano, questi vi saranno risarciti al prezzo di mercato, come se fossero stati appena comprati nuovi.
In caso di sinistri, sono coperti i costi fino a raggiungere l’importo massimo assicurato:
- spese di sostituzione di serramenti;
- spese per i lavori di ripristino;
- spese per i pernottamenti in hotel se il sinistro ha reso inabitabile la vostra abitazione.
Assicurazione domestica contro i furti
Le varie compagnie assicurative forniscono polizze coprono anche i furti, distinti in varie tipologie:
- Furto con scasso: giuridicamente parlando il furto con scasso è una tipologia di furto aggravato che, secondo il Codice penale, si ha quando il ladro fa violenza sulle cose o si avvale di un mezzo ingannevole; il colpevole ha con sé armi o narcotici, anche senza utilizzarli; è commesso con destrezza; è commesso da tre o più persone, oppure anche da una, se sia travestita in modo da nasconderne l’identità.
- Rapina: l’art. 628 del Codice penale definisce la rapina come quel reato commesso per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, mediante violenza alla persona o minaccia, s’impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene.
- Furto semplice: con furto semplice si intende la sottrazione di un oggetto senza l’utilizzo della violenza, che viene compiuto dal suo autore senza superare ostacoli. Il classico esempio di furto semplice è quello che avviene se lasciamo la finestra aperta e qualcuno entra e ci ruba il pc lasciato sulla scrivania.
- Furto semplice all’esterno: comprende tutti i generi di furto che avvengono al di fuori delle mura di casa. Furti di biciclette, attrezzature sportive, cellulari e pc.
Le compagnie di assicurazione forniscono polizze che coprono le diverse tipologie di furti. Adesso avete tutti gli strumenti per capire quale sia la più idonea alle vostre esigenze!
Lascia un commento